Premessa

Geomarche 2032 è l’applicazione multimediale all’avanguardia che consente di avere le infrastrutture delle Marche a portata di telefonino.

Il geoportale è considerato la più grande operazione di trasparenza e di informazione sul tema della programmazione, progettazione e realizzazione di infrastrutture e opere pubbliche della Regione Marche.

Per ogni intervento, Geomarche 2032 fornisce un ampio set informativo: localizzazione su mappa, nome intervento, tipo infrastruttura, cronoprogramma, soggetto attuatore, costo previsto. Nel caso in cui l’opera sia nella fase di “Lavori in corso”, viene anche indicata la percentuale di avanzamento.

Geomarche 2032 è uno strumento, collegato al Piano regionale delle Infrastrutture “Marche 2032”, che contiene molteplici funzionalità e che, in particolare, consentirà di abbattere i tempi burocratici per cittadini, professionisti, amministrazioni pubbliche e imprese.


Come consultare Geomarche 2032

Geomarche 2032 è consultabile agevolmente anche via smartphone ed è stato progettato per permettere all’utente una grande interazione. Attraverso lo strumento “FILTRA” , è possibile selezionare un determinato gruppo di interventi, ad esempio: quelli del proprio Comune di residenza, quelli relativi agli Ospedali, quelli che sono in corso di realizzazione o quelli che rispondono a una combinazione dei possibili filtri.

Gli interventi “filtrati” sono poi visualizzabili sotto forma di elenco (menù LISTA) o su mappa (menù MAPPA).

Navigando su MAPPA gli interventi sono individuabili attraverso delle icone colorate a seconda della tipologia di infrastruttura LOGISTICA. Cliccando sull’icona si apre una finestra che riporta le principali informazioni relative all’intervento e permette attraverso il comando “informazioni complete” un ulteriore approfondimento sullo stato di avanzamento dell’opera (menù INFO).

Geomarche 2032 permette inoltre di effettuare la ricerca con testo libero mediante la funzione “CERCA” .


Piano Regionale Infrastrutture “Marche 2032”

Il geoportale si inserisce nel più ampio processo di divulgazione e conoscenza del Piano regionale delle Infrastrutture “Marche 2032” (documento consultabile qui: https://www.regione.marche.it/Regione-Utile/Infrastrutture/Marche-2032).

Il Piano prevede quattro obiettivi strategici:

  1. Riconnettere Ancona alle Marche e le Marche all’Italia e all’Europa;
  2. Costruire un nuovo Corridoio Europeo TEN-T diagonale che colleghi i Balcani e l’Oriente con la Penisola Iberica e l’Atlantico passando per Marche come piattaforma logistica;
  3. Creare una rete infrastrutturale “a maglia” su gomma e su ferro capace di contrastare le diseguaglianze e gli squilibri infrastrutturali territoriali;
  4. Realizzare infrastrutture moderne ed efficienti per garantire uno sviluppo sostenibile.

Gli interventi previsti nel Piano sono selezionabili e visualizzabili attraverso lo specifico filtro “Marche 2032” e sono compresi in uno dei tre seguenti scenari:

  1. Riferimento 2027: in corso di realizzazione o programmati per entrare in esercizio al 2027;
  2. Riferimento 2032: in corso di realizzazione o programmati per entrare in esercizio al 2032;
  3. Piano 2032: interventi infrastrutturali oltre il 2032 la cui realizzazione è necessaria per raggiungere gli obiettivi di Piano.

Gli interventi sono raggruppati in quattro macro-categorie che, per quanto riguarda le opere puntuali, sono distinguibili graficamente mediante l’utilizzo di icone in quattro colori diversi:

LOGISTICALOGISTICA
Porti – Aeroporti – Interporti
MOBILITÀ SU GOMMAMOBILITÀ SU GOMMA
Intersezioni stradali – Svincoli autostradali – Ponti – Viadotti – Fermate TPL – Nodi di scambio – Opere puntuali di mobilità sostenibile
FERROVIEFERROVIE
Stazioni – Passaggi a livello
SCUOLE E OSPEDALISCUOLE E OSPEDALI
Edilizia scolastica – Edilizia ospedaliera e sanitaria – Altri edifici pubblici

Le opere lineari sono rappresentate con una specifica icona di colore nero:

OPERE LINEARIOPERE LINEARI
Strade – Ferrovie – Ciclovie

Nel portale sono censiti oltre 1.000 interventi mentre, da un punto di vista cronologico, sono stati censiti interventi programmati dalla Regione Marche a partire dal 2021.

Per i professionisti e i tecnici del settore è disponibile la versione WebGis consultabile qui: https://mappe.regione.marche.it